Rosignano Solvay

Rosignano Solvay

Rosignano Solvay è una stazione balneare tra le più ricercate dai villeggianti per le vacanze estive; facile da raggiungere per la vicinanza alle province interne, è anche il luogo ideale per trascorrere il fine settimana.
A Rosignano Solvay il mare ha un colore blu intenso e spiagge dorate, lungo le quali fare splendide passeggiate panoramiche. A dominare lo splendore della costa si erge, su un colle, il borgo medievale di Rosignano Marittimo, affascinante testimonianza di un tempo antico, di cui conserva storia e tradizioni.

La parte più meridionale del litorale è invece occupata dalle famose "Spiagge Bianche", che per il loro aspetto ricordano molto da vicino le spiagge tropicali: il motivo dell'insolito colore della sabbia è la conseguenza di anni di lavorazione dell'industria di bicarbonato che ha il proprio stabilimento a Rosignano Marittimo, a circa un chilometro della costa.

Il suo aspetto di città-giardino, e le suggestive casette di mattoni rossi, rendono Rosignano Solvay architettonicamente molto originale. Le pinete e gli ampi spazi verdi ospitano feste e giochi per bambini.

La cucina tradizionale, propone gustose ricette a base di pesce e di genuini prodotti della terra, accompagnate dagli ottimi vini della Costa degli Etruschi.

Numerose sono le strutture ricettive e gli stabilimenti balneari presenti in questa località, animata da negozi, locali caratteristici, teatri, come il prestigioso Teatro Solvay, caratterizzato da una intensa programmazione che si svolge durante tutto l'anno.
Manifestazioni culturali, eventi sportivi e folkloristici rendono felice la permanenza in questo territorio in ogni stagione dell'anno, grazie anche ad un clima mite e gradevole.