Donoratico

Situata sulla statale Aurelia, tra Castagneto Carducci e la sua marina, Donoratico, prende il nome dal vicino castello di epoca medievale, di cui sono ancora visibili i ruderi e la torre.
Località animata, ricca di negozi e di strutture ricettive, è anche una sede per la costruzione di imbarcazioni da competizione e da diporto.

Il territorio è caratterizzato dalla presenza di una folta pineta ed una ricca vegetazione mediterranea che si estendono fino all'ampia spiaggia sabbiosa di Marina di Castagneto.
Il mare di Donoratico è particolarmente pulito e limpido e le spiagge sono dotate dei migliori servizi.
Alberghi, pensioni e campeggi rendono confortevole il soggiorno, caratterizzato dal contatto con la natura e dalla possibilità di praticare tutti gli sport.

Numerose sono le possibilità di compiere escursioni e passeggiate nella zona e nei dintorni, come gli itinerari panoramici da percorrere a piedi, in bicicletta o anche a cavallo.
Da segnalare è la presenza di reperti archeologici di notevole interesse, come le "buche delle saracine", splendide tombe etrusche scolpite nella roccia e conservate ancora intatte nella loro struttura originaria.

La gastronomia è particolarmente curata, tra i prodotti tipici della zona si possono acquistare: vino, olio, ortaggi, pesci e carni, la caratteristica pasta “fresca”, farcita con verdure e formaggio.