Marina di Carrara

A 7 Km dal centro di Carrara si estende lungo il mare Marina di Carrara. Incorniciata da uno splendido paesaggio dominato dalle alpi Apuane, è una località balneare tra le più apprezzate dotata di moderni e attrezzati stabilimenti balneari. La lunga spiaggia di Marina di Carrara si allunga per diversi chilometri ed è composta da sabbia fine e soffice bagnata da un limpido mare.

Marina di Carrarra
Marina di Carrara ( foto: www.globalgeografia.com )

La vicinanza con le alpi Apuane, che riparano la zona dalle correnti fredde, favorisce la presenza di un clima mite e temperato per quasi tutto l'arco dell'anno e offre l'opportunità di fare escursioni in montagna; a queste si aggiungono altre possibilità di itinerari tra le bellezze paesaggistiche, storiche e artistiche della città.
Marina di Carrara dispone di diversi impianti sportivi, grazie ai quali è possibile praticare ogni tipo di sport; particolarmente noto è il Club Nautico: sede di una rinomata Scuola di Vela, è anche un punto di approdo ben organizzato e dotato dei migliori servizi.

A Marina di Carrara si svolge ogni anno la Fiera Internazionale Marmi e Macchine, evento di notevole importanza turistico commerciale per la città.

Sono numerose e tra le più varie le strutture ricettive presenti in questa località: alberghi, campeggi e appartamenti privati, costituiscono le possibilità di soggiorno per il turista.

Molto piacevole, infine la degustazione dei prodotti tipici che si possono assaporare nelle trattorie locali: oltre al famoso lardo di Colonnata, aromatizzato con gli aromi delle Apuane e una mescolanza di spezie, stagionato e conservato nelle tipiche conche di “marmo dei Canaloni”, da non perdere il pane  impastato manualmente e cotto a legna, secondo l'antico insegnamento, retaggio dei paesi a monte, gli erbi, erbe spontanee fondamentali per la polenta incatenata, preparata con farina di granturco, erbi e fagiolini dall'occhio; tra i primi piatti da assaggiare ricordiamo i taglierini nei fagioli che hanno scandito il tempo alimentare della nostra gente, le lasagne, gli  stringoni (tagliatelle), i topeti (gnocchi) seguiti dagli orgogliosissimi tordelli.
Tra i secondi spiccano: la trippa, il baccalà marinato, lo stoccafisso con patate, e tante altre bontà carraresi. I dolci tipici sono: la torta di riso, i frisòli (frittelle dolci di riso), la fugaza (focaccia ricca di uvetta, pinoli e semi di finocchio) e chiudono la rassegna il castagnaccio e le frittelle di farina di castagne con la ricotta.