Isola di Pianosa
L'Isola di Pianosa è la più piccola tra le isole dell'Arcipelago Toscano e si trova a circa 13 km a sud-ovest dell'isola d'Elba. Appartenente al comune di Campo nell'Elba, è inclusa nella provincia di Livorno.
Rispetto alle altre isole toscane, l'isola di Pianosa presenta un territorio completamente pianeggiante: raggiunge il suo punto più alto sul livello del mare a 29 m di altezza e propone tratti di costa sabbiosa alternati ad altri di costa rocciosa bagnati da un mare incontaminato (qui sono infatti vietate la balneazione, la pesca e la navigazione). L'intera isola fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
L'isola è sede di numerose testimonianze storiche: le civiltà che qui si sono succedute - l'isola è stata abitata fin da tempi antichissimi - hanno lasciato tracce dei loro insediamenti, tra i quali vale la pena ricordare i resti della villa romana di Agrippa, visibili dalla spiaggia di Cala San Giovanni.
Sede del penitenziario, dove in epoca fascista fu confinato Sandro Pertini, l'isola è abitata soltanto da detenuti e guardie e non è quindi liberamente accessibile: vi si può sbarcare soltanto con un permesso del Ministero degli Interni o in casi di emergenza dovuti alla navigazione.