Piombino
Sviluppata su un promontorio affacciato sul mar Tirreno, Piombino occupa la parte più meridionale della Costa degli Etruschi. Qui gli Etruschi hanno lasciato numerose testimonianze che sono oggi conservate nel Parco archeologico di Baratti-Populonia.
La città è anche un centro di notevole importanza storica dell'epoca medievale e rinascimentale.
Lo splendido paesaggio che circonda questa località è ricco di bellezze naturali come i parchi, le campagne e le lunghe spiagge bagnate dal mare.
Il golfo di Baratti, la Buca delle Fate, la Spiaggia Lunga e quelle di Cala Moresca, Perelli e Torre Mozza, sono solo alcuni dei tratti di questa costa, famosi per la loro bellezza incontaminata e per il fascino che li contraddistingue.
Qui si possono praticare tutti gli sport marini e percorrere itinerari immersi nella natura, ideali per passeggiate a piedi, in bicicletta ed a cavallo.
Conosciuta anche come città portuale, Piombino è un importante scalo per i diportisti e per coloro che si recano nelle isole. Nello splendido Golfo di Salivoli, si affaccia un nuovissimo porto turistico, ideale riparo per tutti i tipi di imbarcazioni.
La cucina tradizionale della zona, propone ottimi piatti a base di pesce e altrettanto gustose specialità tipiche dell'entroterra, come zuppe, selvaggina e verdure.
L'accoglienza è garantita dalla presenza di numerose strutture: alberghi, campeggi, agriturismi offrono tutto l'anno possibilità di soggiorno ai visitatori.