Guida alla città di Firenze
Firenze, città d'Arte rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza, è conosciuta universalmente come "la Culla del Rinascimento", il periodo artistico, storico e culturale italiano di maggior fioritura.
La straordinaria ricchezza del patrimonio artistico della città, fa di Firenze un vero e proprio "museo a cielo aperto"; il solo centro storico ospita una tale quantità di monumenti, palazzi e opere d'arte, da essere considerato patrimonio Unesco.
Il Duomo (la basilica di Santa Maria del Fiore) con la magnifica Cupola del Brunelleschi, affiancata dal celebre Campanile di Giotto, è il simbolo della città. Di fronte si trova il bellissimo Battistero.
Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, la Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti col Giardino di Boboli, Piazza della Repubblica e le Basiliche di Santa Croce e di San Lorenzo, sono solo alcune delle principali attrattive, che attirano ogni anno, in tutte le stagioni, numerosi visitatori provenienti da diverse parti del mondo.
Dal Piazzale Michelangelo, posto in posizione elevata rispetto alla città, si osserva una splendida vista panoramica di Firenze, resa ancora più suggestiva alla sera, quando la città è illuminata dalle luci che si riflettono sull'Arno.
E' vero che Firenze è una città d'arte per eccellenza, ma tieni presente che il settore enogastronomico è di tutto rispetto e mangiare i piatti tipici fiorentini nei ristoranti e nelle trattorie città può diventare una esperienza sublime per l'olfatto e per il palato soprattutto se accompagnata da dell'ottimo vino del Chianti.
La culla del rinascimento offre molteplici soluzioni per tutti coloro che vogliono trattenersi per più giorni, si va dagli appartamenti vacanze di Oh-Florence, agli alberghi storici. Il tutto contornato dalle meraviglie della città di Dante e del Boccaccio.
Il Territorio Fiorentino
Firenze, capoluogo della Toscana, è una città di 366.074 abitanti (nel 2008), che sorge all'interno di una vallata circondata dalle colline di Cercina a nord, da quelle di Fiesole a nord-est, di Settignano a est e di Arcetri, Poggio Imperiale e Bellosguardo a sud. L'area urbana fiorentina si estende in una piana che è attraversata dai fiumi Arno, Mugnone, Terzolle e Greve.
L'ampia area metropolitana di cui fa parte la città di Firenze, comprende anche le province di Prato e Pistoia, con una popolazione che supera il milione di abitanti.
Le zone pianeggianti sono occupate sia dai grandi nuclei abitativi, che dagli insediamenti industriali e commerciali, distribuiti soprattutto nelle aree periferiche della città, mentre le zone collinari conservano la loro tradizionale vocazione agricola e abitativa.
L'economia di Firenze è basata principalmente sulle attività del settore terziario (turismo e servizi). La città è anche sede di importanti attività industriali quali la metallurgia, la meccanica di precisione, la chimica e la chimica farmaceutica, l'elettrotecnica, il tessile, l'abbigliamento e l'alimentare.
Tradizionalmente noto è l'artigianato fiorentino, specie nel settore della lavorazione della pelle e del cuoio, della carta decorata e dell'oreficeria.
Trasporti a Firenze
- Autobus
- Treno
- Aeroporto di Firenze cerca offerte di volo
- Tramvia
- Taxi
- Autonoleggio con conducente
- Noleggio auto
- Auto
- Moto
Parchi e Giardini a Firenze
- Giardino di Boboli
- Parco delle Cascine
- Parco di Villa Vogel
- Giardino dell'Iris
- Giardino delle Rose
- Giardini botanici
- Giardino di Palazzo dei Medici Riccardi
- Giardino dell'Orticultura
- Parco dell'Anconella
- Giardino del Museo Stibbert
- Parco Strozzi al Boschetto
- Parco di Villa Favard
- Parco di Villa Fabbricotti
- Giardino dei Semplici - Museo di Storia Naturale
- Giardino Torrigiani