Guida turistica città di Grosseto
Grosseto, città costiera dalla spiccata vocazione turistica, è un luogo ricco di cultura, di arte e di storia.
L'antica struttura urbana di origine medievale si rivela nel centro storico, circondato dalla notevole cerchia muraria medicea di forma esagonale, che risulta ancora oggi perfettamente conservata.
Il centro storico di Grosseto ospita edifici storici di pregio, che conservano al loro interno capolavori artistici di rilievo; tra questi assumono particolare importanza le chiese: nel Duomo, situato nell'omonima piazza, si trova una tavola quattrocentesca di Matteo di Giovanni. Nella stessa piazza, si erge il monumento a Leopoldo II (chiamato “Canapone”).
Nella chiesa di San Francesco, del XIII secolo, è conservata una croce dipinta attribuita a Duccio di Buoninsegna.
Tra i musei di Grosseto, di primaria importanza sono il Museo Civico di Storia Naturale e il Museo Archeologico e d'Arte della Maremma.
Storia di Grosseto
La storia di Grosseto comincia intorno al 935 d.C., in seguito ad un'incursione saracena che provocò la distruzione della vicina Roselle, antico centro etrusco e romano. Tuttavia, alcune tracce di insediamenti umani testimoniano come questo territorio sia stato abitato già in epoche precedenti a quella etrusca.
La città, originariamente sviluppata entro un castello altomedievale, fu dall'XI secolo feudo degli Aldobrandeschi e dal 1138 sede vescovile. Passata sotto il dominio senese nel 1336, subì un periodo di decadenza economica e ambientale.
Con l'annessione al Granducato di Toscana, avvenuta nel 1559, Grosseto entrò a far parte dei domini della signoria dei Medici. La nobile famiglia fiorentina diede inizio all'opera di bonifica delle zone paludose: furono operati interventi consistenti nell’escavazione di canali, nella costruzione della cinta muraria e di edifici di pubblica utilità. I lavori per l'opera di risanamento furono però abbandonati, riportando nuovamente la città ad affrontare un altro periodo di decadenza. Il numero degli abitanti si ridusse progressivamente, fino ad arrivare a contare poco più di 600 individui nel 1745.
Con l'insediarsi dei Lorena nel XVIII secolo, furono avviate delle nuove imprese di bonifica, determinando una svolta decisiva per la popolazione grossetana, che tornò ad aumentare, grazie al miglioramento della qualità della vita. La città subì nuove modifiche e si allargò fin oltre le mura medicee.
Tra la fine del XVIII secolo e l'inizio del XIX secolo, Grosseto si trovò sotto il dominio napoleonico. Le sorti della città furono ristabilite dopo il Congresso di Vienna: con Ferdinando III di Toscana ripresero le opere di bonifica della Maremma, poi portate avanti dal successore Leopoldo II.
La città, divenuta parte del Granducato di Toscana, fu annessa al Regno d'Italia nel 1860
Il Territorio Grossetano
La città di Grosseto sorge nell'area territoriale più vasta della Toscana. Situata all'estremità meridionale della regione, è adagiata nella pianura alluvionale della Maremma Grossetana ed è posta a pochi chilometri di distanza dal mare.
La provincia di Grosseto confina a Nord-Ovest con le provincie di Livorno e Pisa, a Nord-Est con la provincia di Siena e a Sud-Est con il Lazio, mentre la parte occidentale è interamente affacciata sul Mar Tirreno. Appartengono alla provincia grossetana anche le isole del Giglio, di Giannutri e di Montecristo.
Il territorio è in prevalenza collinare e in parte montuoso e pianeggiante: l'entroterra è occupato nella parte settentrionale e nord-orientale dalle zone collinari, con le Colline Metallifere e il Monte Amiata nella regione montuosa. La restante zona pianeggiante si estende lungo la linea costiera, ed è stata soggetta a bonifiche per il risanamento delle zone paludose.
Il settore trainante dell'economia grossetana è rappresentato dal turismo, di cui le esclusive località costiere e le isole costituiscono le mete principali.
L'agricoltura e l'allevamento sono tra le attività più praticate nel territorio. Tra le attività industriali, una certa importanza è assunta dall'estrazione dei minerali. Sono presenti nel territorio anche industrie di materiali da costruzione, meccaniche, delle confezioni e alimentari.
Musei a Grosseto
- Museo Archeologico e d'Arte della Maremma
- Museo d'Arte Sacra della Diocesi di Grosseto
- Museo di Storia Naturale della Maremma
Chiese Grossetane
- Duomo di San Lorenzo
- Chiesa di San Francesco
- Chiesa dei Bigi e Convento delle Clarisse
- Chiesa di San Pietro
Parchi e Giardini a Grosseto
- Parco regionale della Maremma
- Parco di Montioni (Grosseto - Livorno)
- Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano (isole della provincia di Grosseto e Livorno)
Parchi e Giardini della provincia grossetana:
- Giardino di Daniel Spoerri (Seggiano)
- Giardino del Cassero Senese (Roccalbegna)
- Giardino dei Tarocchi (Capalbio)