PISA CITTÀ D'ARTE IN TOSCANA

Pisa Campo dei Miracoli

Pisa, città d'Arte della Toscana tra le più famose al mondo, è un'immancabile meta turistica per i visitatori che raggiungono questa regione.

In epoca etrusca e romana, Pisa fu un importante scalo portuale e centro di scambio culturale e commerciale. In seguito, tra il XII e il XIII secolo, Pisa divenne una delle quattro Repubbliche Marinare conquistando il dominio su gran parte del Mediterraneo.

Nella celebre Piazza del Duomo, detta “Campo dei Miracoli” o “Piazza dei Miracoli”, si trovano la Cattedrale, il Battistero e il famosissimo Campanile, più comunemente conosciuto come “Torre pendente”, o “Torre di Pisa”, simbolo della città e monumento tra i più rappresentativi dell'Italia in assoluto.

Città di cultura tra le più nobili d'Italia, è sede di istituzioni universitarie italiane di rilievo, quali la Scuola Normale Superiore e l'Università di Pisa, attiva dal XII secolo, dove insegnò anche Galileo Galilei.

Il Territorio Pisano

La città di Pisa sorge nella zona pianeggiante del Valdarno inferiore, limitata a nord dai Monti Pisani, e si trova a pochi chilometri dalla foce dell'Arno, fiume dal quale è attraversata. L'area provinciale, suddivisa in 39 comuni, si estende in un territorio in parte collinare e in parte pianeggiante.
Pisa era in passato situata in posizione diversa da quella attuale, molto più vicina alla costa: lo scalo marittimo di Porto Pisano era considerato quasi un sobborgo della città.

La città è considerata tra i più importanti centri turistici della Toscana ed è collegata da un'efficiente rete viaria e ferroviaria, di cui costituisce un nodo principale. A Pisa si trova un importante scalo internazionale, l'aeroporto G. Galilei, che collega la città con le principali destinazioni italiane ed estere.

Pisa è anche un centro industriale, in cui sono maggiormente sviluppati i settori metalmeccanico, chimico, farmaceutico, tessile, della lavorazione del legno, del vetro e della ceramica.
Particolare importanza riveste lo sfruttamento dell'energia geotermica ricavata dai soffioni boraciferi di Larderello, per mezzo di appositi impianti di trasformazione.
Noto centro archeologico e della lavorazione dell'alabastro della provincia pisana è Volterra.

Cenni storici sulla città di Pisa

La storia di Pisa ha origini incerte: la città è stata probabilmente fondata dai liguri o dai greci nei secoli VII-VI a.C..
Pisa fu abitata dagli etruschi dal V secolo a.C. e divenne una colonia romana dal II secolo a.C.: già in quest'epoca la città costituiva un'importante base navale dalla quale partivano le navi per le crociate e i principali traffici commerciali del Mediterraneo.
In seguito alla caduta dell’Impero Romano, Pisa continuò ad essere una città portuale tra le più importanti, tanto da ottenere il titolo di Repubblica Marinara con le città di Amalfi, Venezia e Genova. La città fu protagonista di diversi scontri con le Repubbliche Marinare di Amalfi e di Genova a causa della sua crescente influenza sul Tirreno, potenzialmente dannosa per gli interessi di queste ultime.

Nel XIII secolo, le lotte tra guelfi e ghibellini interessarono il Comune di Pisa (ghibellino), che si trovò a combattere contro Firenze, di fazione opposta, fino a risultare sconfitta nel 1254. Con la battaglia della Meloria (1284) i genovesi si imposero sui pisani, infliggendo alla città una pesante sconfitta, che ne determinò il successivo declino.

Conquistata da Firenze nel 1406, Pisa si trovò sotto il domino dei Medici, i quali riconobbero l'unicità di questa città valorizzandone il ruolo principale svolto nel campo dell'istruzione. L'università, allora in via di declino, fu completamente ricostituita nel 1472 per volere della famiglia fiorentina, che contribuì così ad accrescere l'importanza di Pisa come centro culturale.
Al XVI secolo risale l'istituzione dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano destinato alla lotta contro i pirati del Mediterraneo.

Nel 1848 i volontari del battaglione universitario presero parte alla prima fase della guerra contro l’Austria, distinguendosi nella gloriosa battaglia di Curtatone.
In seguito Pisa fu annessa al Regno di Sardegna per poi entrare a far parte del Regno d'Italia nel 1861.
Pisa fu rasa al suolo dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e tagliata in due dal fronte bellico nel 1944. Nel dopoguerra la città fu rapidamente ricostruita secondo l'aspetto attuale.

Musei a Pisa

  • Museo dell'Opera del Duomo
  • Museo Nazionale di Palazzo Reale
  • Museo Nazionale di San Matteo
  • Domus Galilaeana
  • Domus Mazziniana
  • Museo delle Sinopie
  • Museo Nazionale della Certosa di Pisa (Calci)

Chiese Pisane

  • Cattedrale di S. Maria Assunta, Battistero e Campanile (Torre Pendente)
  • Chiesa di Santa Maria della Spina
  • Chiesa di San Paolo a Ripadarno
  • Chiesa di San Sepolcro
  • Chiesa di San Michele in Borgo
  • Chiesa di Santo Stefano

Parchi e Giardini a Pisa

  • Parco di San Rossore
  • Parco Termale Uliveto
  • Giardino Scotto
  • Orto Botanico
  • Riserva Naturale di Montefalcone (Castelfanco di Sotto)