Guida turistica città di Lucca
La città di Lucca è una delle più conosciute e visitate della Toscana. Città ricca di arte e di storia, Lucca conserva un'intatta cinta muraria del XV-XVII secolo, lunga quasi 4 chilometri, che racchiude il centro storico.
Questa cerchia muraria, trasformata in passeggiata pedonale nell'Ottocento, rappresenta una delle principali attrattive di questa città.
Lucca fu un'antica colonia romana: il tipico impianto urbanistico con strade perpendicolari e la forma circolare della Piazza del mercato (sede di un'anfiteatro romano), costituiscono un'evidente testimonianza.
Il centro storico di Lucca mantiene l'aspetto di un tempo: sulle stradine strette e le caratteristiche piazze si affacciano edifici medievali e rinascimentali.
Tra i principali monumenti di questa città, troviamo il Duomo di San Martino, la chiesa dei santi Giovanni e Reparata, le chiese romaniche di San Michele in Foro e di San Frediano, le case dei Guinigi, il Palazzo Ducale, il Teatro del Giglio e la Pinacoteca nazionale, ospitata nel seicentesco Palazzo Mansi.
Di notevole interesse è la casa natale di Giacomo Puccini, in cui sono conservati i ricordi del musicista.
Storia di Lucca
Il territorio di Lucca e dintorni conserva tracce risalenti al paleolitico inferiore, specie presso il Lago di Massaciuccoli. Le popolazioni pre-romane furono le prime ad insediarvisi: secondo alcune fonti la città sarebbe di origini liguri, tuttavia nella zona sono presenti anche tracce di materiale etrusco.
Nel 180 a.C., Lucca si trovava sotto il dominio dei romani, che ne fecero una loro colonia e loro municipio nell'89 a.C.. Conquistata dai longobardi, divenne nel VI secolo il ducato più importante della Tuscia longobarda. Nell'VIII secolo, i franchi sostituirono i longobardi e dal 1162, Lucca fu riconosciuta dall'imperatore come libero Comune.
Dal XIII secolo la città cominciò ad accrescere la propria importanza divenendo un fiorente centro commerciale e bancario. Gli scambi commerciali con i paesi del nord europa erano facilitati soprattutto dalla Via Francigena, di cui Lucca costituiva una tappa principale.
Le lotte fra Guelfi e Ghibellini coinvolsero anche la città di Lucca, di parte ghibellina. La città, governata da Castruccio Castracani degli Antelminelli, fu una potente antagonista di Firenze, con la quale si scontrò nella battaglia di Altopascio nel 1325, determinandone la sconfitta.
Dopo un periodo di crisi in cui si successero diverse dominazioni, durato fino al 1369, Lucca riacquistò la propria libertà e si diede un ordinamento repubblicano conservato per più di quattro secoli, eccetto il periodo 1400-1430 passato sotto la signoria dei Guinigi.
Con l'occupazione dei Francesi del 1799, la città perse la propria autonomia e nel 1805 fu inglobata nel Principato di Lucca e Piombino, creato da Napoleone e assegnato alla sorella Elisa Baciocchi Bonaparte.
Nel 1815 con il Congresso di Vienna fu istituito il Ducato di Lucca, che passò sotto il controllo dei Borbone di Parma, divenendo poi parte del Granducato di Toscana dal 1847.
Il territorio fu annesso al Regno di Sardegna nel 1860 per poi entrare definitivamente a far parte del Regno d'Italia.
Il Territorio Lucchese
Lucca è una città di 83.537 abitanti (nel 2008) ed è il capoluogo dell'omonima provincia, di cui fanno parte altri 34 comuni.
La città è inserita all'interno di un'area provinciale delimitata a Ovest dal Mar Ligure e dalla Provincia di Massa Carrara, a Nord dall'Emilia Romagna, a Est con le province di Pistoia e Firenze, a Sud dalla Provincia di Pisa.
Il territorio lucchese è suddiviso in tre zone differenti: la Versilia, che occupa la fascia costiera, la Piana di Lucca, situata nella parte interna, e la Garfagnana, che costituisce la regione montuosa.
Tra i principali settori dell'economia lucchese, sono maggiormente sviluppati il turismo (balneare, culturale, termale) e le industrie, in particolare quella cartiera, nautica, meccanica e chimica farmaceutica. Particolare è l'attività della floricoltura e la produzione di oli, vini e altri prodotti tipici della zona.
Musei a Lucca
- Museo Nazionale di Palazzo Mansi
- Museo Nazionale di Villa Guinigi
- Museo della Cattedrale
- Casa natale di Giacomo Puccini e Fondazione G.Puccini
- Gabinetto di Storia Naturale e Fisica
- Museo del Risorgimento
- Museo Storico della Liberazione (1943-1945)
- Museo Botanico "Cesare Bicchi"
- Medagliere della Zecca di Lucca
- Orto Botanico del Comune di Lucca
- Palazzo Pfanner (già Controni)
- Villa Bottini (già Buonvisi)
Chiese Lucchesi
- Cattedrale di San Martino
- Chiesa di San Michele
- Chiesa di San Frediano
- Chiesa di Santa Caterina
Parchi e Giardini a Lucca
- Parco delle Alpi Apuane
- Parco di Villa Grabau (San Pancrazio)
- Parco di Villa Oliva-Buonvisi (San Pancrazio)
- Giardino di Villa Reale di Marlia
- Giardino di Palazzo Pfanner