Porto Ercole
Sul lato orientale del promontorio dell’Argentario sorge Porto Ercole, caratteristico borgo marinaro e prestigiosa località balneare della costa maremmana.
Porto Ercole è frequentata specie nel periodo estivo da numerosi turisti e villeggianti. Vi si trovano magnifiche spiagge bagnate da un mare limpido, come Le Viste, la Spiaggia Lunga e l’Acqua Dolce.
Il paese è dominato dalla poderosa Rocca, storica fortificazione spagnola dalla quale è possibile ammirare uno splendido panorama sul mare.
Oltre alla Rocca, nella zona si trovano altre imponenti fortezze come Forte Filippo e Forte Stella, edificate anch'esse dagli spagnoli nel XVI secolo, durante lo Stato dei Presidi, e ancora perfettamente conservate.
Il nucleo storico del paese si trova racchiuso all'interno delle mura erette dai Senesi in epoca rinascimentale e vi si accede attraverso una porta sormontata dalla Torre dell'Orologio.
Le origini di questa cittadina sono da ricercarsi in tempi antichissimi: i primi insediamenti risalgono probabilmente al tempo di popolazioni come gli Etruschi o i Fenici.
Per un lungo periodo, la città rimase sotto il dominio dei Romani, che le dettero il nome di Portus Herculius.
Amministrata dagli Aldobrandeschi e dagli Orsini nel medioevo, passò in seguito ai senesi e nel 1555 entrò a far parte dello Stato dei Presidi.
Lungo la baia naturale che va a formare il porto, si affacciano bar e ristoranti con terrazze sul mare, negozi, locali alla moda e ritrovi notturni che si animano nelle sere d'estate.
La suggestiva Cala Galera è il luogo ideale per godersi una passeggiata vicino al mare. Qui sorge il nuovo porto, attrezzato con ottimi servizi, dove ogni estate fanno scalo moltissime imbarcazioni da diporto.
Le numerose e moderne strutture ricettive di cui dispone, fanno di Porto Ercole una località accogliente ed ospitale.