Follonica

Follonica, spiaggia

Affacciata sul Mar Tirreno, la città di Follonica, sorge lungo la spiaggia dell'omonimo golfo, che si estende tra il promontorio di Piombino e Punta Ala.

La città ha una spiccata vocazione turistica, ed è dotata delle migliori strutture ricettive, di spiagge attrezzate, di un ambiente curato e di servizi di qualità.
Lo splendido mare di Follonica, classificato tra i più puliti d’Italia, attrae ogni anno migliaia di turisti che giungono qui per trascorrere le vacanze estive. Le ampie spiagge sono attrezzate anche per praticare sport acquatici come la vela e le immersioni subacquee.

La cittadina è una meta preferita dalle famiglie per la tranquillità del luogo ed il facile accesso alla spiaggia, ma anche dai giovani per i numerosi locali, molto frequentati nelle notti d'estate. Gli appassionati di sport, troveranno qui ottimi impianti sportivi per praticare attività come tennis, pattinaggio, minigolf, calcio ed equitazione.
La rigogliosa pineta che circonda Follonica, è il luogo ideale per fare lunghe e rigeneranti passeggiate a piedi, a cavallo o in bicicletta.

I borghi medievali e i siti archeologici, che si trovano nelle immediate vicinanze di questa località, costituiscono le tappe principali degli itinerari che interessano la zona.

Durante l'anno Follonica, ospita vari eventi culturali e manifestazioni, tra le quali l'importante Carnevale follonichese, i cui visitatori giungono ogni anno in gran numero attirati dalla caratteristica sfilata di maschere con i carri allegorici.

Cenni storici su Follonica

Follonica
Follonica (foto: www.ferser.it)

L'antica tradizione di Follonica come centro per la lavorazione del ferro e della ghisa, è alla probabile origine del nome di questa località: i “fulloni” erano infatti gli antichi mantici dei forni fusori.
L'uso del ferro e dei suoi derivati (tipici della città sin dal tempo degli etruschi) hanno costituito una grande risorsa per il successivo sviluppo siderurgico di tutta la zona.

Nel 1834, con la costruzione delle Reali e Imperiali Fonderie, voluta dal Granduca Leopoldo II di Toscana, Follonica divenne un importante polo industriale, attorno al quale si sviluppò il centro abitato.
Vicino all’antico forno mediceo fu costruito un moderno stabilimento siderurgico, di cui oggi  rimangono intatte le strutture e alcuni edifici, attualmente utilizzati come sede della Biblioteca e del Museo del Ferro.

Follonica è oggi una città dove hanno avuto grande sviluppo la piccola e media industria, l’artigianato e il commercio. Attualmente, l'economia di questa città si basa soprattutto sul turismo: dagli anni sessanta del secolo scorso, Follonica è divenuta una importantissima e moderna stazione balneare, che continua ogni anno ad attirare un gran numero di turisti e visitatori, sia per le bellezze naturalistiche, che per l'arte e gli eventi ospitati da questa località.