Marina di Pisa

Marina di Pisa

A sud della foce dell'Arno si trova Marina di Pisa, stazione balneare situata a 11 chilometri circa dall'omonima città.
Marina di Pisa, nel periodo estivo è una delle destinazioni preferite dai pisani e dagli abitanti delle vicine province, soprattutto per i fine settimana.
Particolarmente apprezzata dai turisti per il suo paesaggio, è la parte della località che prende il nome di "Bocca d'Arno", qui  si possono osservare i famosi "retoni", caratteristiche bilance utilizzate per pescare il pesce.

La parte settentrionale della zona, è occupata dall'arenile e dalla macchia mediterranea del parco regionale "Migliarino San Rossore Massaciuccoli"; mentre più a sud, si trovano le spiagge frequentate dai bagnanti: numerosi sono gli stabilimenti balneari che vi si trovano, ma non mancano anche tratti di spiaggia libera.

La cittadina è abbellita dalla presenza di edifici in stile liberty realizzati tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento. Una vasta pineta si estende dietro al centro abitato.

La località offre diverse possibilità di soggiorno, in albergo, in campeggio o in strutture private.

Storia di Marina di Pisa

L'area in cui attualmente sorge Marina di Pisa è rimasta pressoché disabitata fino agli inizi del XVII secolo, perché paludosa ed insana. Fu Ferdinando I de' Medici che nel 1606 decise di far spostare la foce dell'Arno verso nord e di allargare la città di Pisa. Successivamente a questo spostamento, sulla riva sinistra della foce del fiume venne edificato "il Fortino": una costruzione circondata da un fossato che serviva da dogana per il traffico fluviale. Probabilmente intorno a tale costruzione sorsero le prime case di pescatori, ed è qui che va cercato il nucleo originario di Marina di Pisa.

Il fondatore di Marina di Pisa è riconosciuto in Gaetano Ceccherini, che nel 1866 costruì un attrezzato stabilimento balneare a sud dell'Arno. In tale area Ceccherini acquistò per sé una casa colonica nei pressi del vecchio Fortino. Fu da quel momento che la zona iniziò a guadagnarsi lo status di mèta per il turismo balneare.

L'atto di fondazione ufficiale del paese risale comunque al 1872, quando il comune di Pisa elaborò un piano regolatore di un paese a griglia intervallato da tre piazze. Su questo sito, all'epoca, era ancora presente "il Fortino", che venne distrutto negli anni venti.

Il 23 giugno 1892 venne inaugurata la linea ferroviaria a vapore Pisa-Marina, che contribuì ad una crescita turistica del luogo. Nel 1896 fu costruita la prima chiesa (di Santa Maria Ausiliatrice), quindi vennero edificati i primi ristoranti, stabilimenti balneari, pensioni. In questo periodo furono costruite anche molte ville in stile Liberty e in neomedieval (Villa Fumagalli, Villa Cobianchi, Villa Miramar sede dell'attuale comando dei Carabinieri, Villa Salvini, Villa Ruchal, Villa Belliure, ecc.).

La crescita turistica andò di pari passo con lo sviluppo edilizio, portato avanti fino al 1920, quando iniziò lo sviluppo industriale della cittadina.