Marina di Grosseto

A dodici chilometri da Grosseto, si trova la cittadina di Marina di Grosseto, importante centro turistico e balneare della Toscana che si affaccia sul litorale maremmano.
La località è posta in una posizione gradevole, tra ampie spiagge e una vasta pineta retrostante ricca di macchia mediterranea, che si estende da Punta Ala ai Monti dell'Uccellina, interessando l'area del Parco Naturale della Maremma.

Il vasto litorale sabbioso di Marina di Grosseto, è facilmente accessibile direttamente dal paese attraverso vari punti. Sulle spiagge sono presenti numerosi stabilimenti balneari, ma non mancano gli ampi tratti di spiaggia libera.

Marina di Grosseto
Marina di Grosseto ha ricevuto importanti riconoscimenti ambientali, come la Bandiera Blu della FEEE (Foundation for Environmental Education in Europe) che gli è stata assegnata per la qualità e la limpidezza delle sue acque.
Il wind-surf ed il kite-surf, sono solo alcuni esempi dei diversi sport acquatici che si possono praticare in questo mare.

La località è dotata delle migliori strutture ricettive e dispone di un moderno porto turistico, inaugurato nel 2003. Raggiunta da un'efficiente rete di collegamenti stradali, è la meta preferita dai vacanzieri provenienti da città come Firenze, Siena, Arezzo e Roma, che vi giungono, sia per villeggiare che per il trascorrere il fine settimana.

A Marina di Grosseto, il 16 agosto, si festeggia San Rocco, patrono della cittadina. La pittoresca manifestazione si svolge con una sfilata di carri allegorici lungo la passeggiata in centro, e con fuochi d'artificio lanciati dalla riva del mare.

Storia di Marina di Grosseto

La storia di Marina di Grosseto è legata a quella del territorio grossetano, di cui fa parte. Grosseto fu dall' XI secolo, feudo degli Aldobrandeschi e, successivamente di dominio senese fino al 1559, quando passò alla dinastia Medicea. Sotto Cosimo De' Medici, la città conobbe la sua ripresa economica, incentivata dai lavori di bonifica che la nobile famiglia fiorentina decise di intraprendere. Vennero operati interventi consistenti nell’escavazione di canali, nella costruzione della cinta muraria e di edifici di pubblica utilità.

Le prime notizie di un insediamento residenziale nella zona di Marina di Grosseto, si hanno a partire dal 1792, quando, sotto Ferdinando III di Toscana, fu terminata la costruzione del Forte S. Rocco, edificato a scopo di controllo e di difesa della città di Grosseto.
Intorno al nucleo dell'antico borgo marinaro di San Rocco, si sviluppa l'attuale centro cittadino di Marina di Grosseto.

E' dalla fine dell'Ottocento, che cominciò a diffondersi l'abitudine dei bagni di mare su queste spiagge; spiagge che col tempo divennero sempre più frequentate. La località divenne luogo di villeggiatura, dal primo dopoguerra, quando alcune famiglie grossetane vi costruirono le prime modeste abitazioni.

Il vero e proprio sviluppo di questa località di mare, si ebbe solo a partire dagli anni cinquanta del secolo scorso, quando fu terminata la bonifica integrale della zona. Da questo periodo, la città continuò ad accrescere la propria fama, fino a divenire la località turistica di grande richiamo che è oggi.