Marina di Pietrasanta

Marina di Pietrasanta, spiaggia
Marina di Pietrasanta (foto: www.comune.pietrasanta.lu.it)

Compresa tra Forte dei Marmi e Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta è una stazione balneare che si contraddistingue per la varietà di bellezze naturali presenti sul territorio. Mare spiaggia, pinete e montagne, compongono il paesaggio di questa affascinante località della Versilia.
Il vastissimo arenile, molto apprezzato dai villeggianti, si estende per quasi cinque chilometri e sono numerosi gli stabilimenti balneari ai quali si accede attraverso una serie di giardini. Marina di Pietrasanta si suddivide in altre quattro località: Fiumetto, Tonfano, Motrone, Focette.

La zona residenziale è immersa nel verde; gli insediamenti urbani sono intramezzati da parchi e giardini. In particolare le zone di Focette, Motrone e Fiumetto, sono costituite da eleganti ville e alberghi, strade suggestive, campi da tennis circondati da pini, negozi e night club famosissimi, nei quali vengono organizzati, nel corso della stagione, spettacoli di varietà di livello internazionale. Tonfano con caratteristiche più urbane, ospita il centro cittadino e le principali attrezzature turistiche.

A cinque chilometri da Marina di Pietrasanta, attraversando i luoghi natii di Giosuè Carducci, si giunge al lussureggiante Parco della Versiliana, frutto della lungimiranza di alcuni proprietari terrieri che alla fine del '700 realizzarono una tenuta signorile che si arricchì nel 1880 di una splendida villa che ospitò, oltre allo scrittore Renato Fucini, al quale si attribuisce l'invenzione del nome "versiliana", anche Gabriele D'Annunzio. La villa, dal 1980 proprietà del Comune, è teatro di numerose manifestazioni, fra le quali il celebre "Festival La Versiliana"

Marina di Pietrasanta è anche sinonimo di vita notturna: famosi i locali di divertimento, tra i quali la celebre "Bussola", che ha ospitato le performance di artisti di fama nazionale come l'attore Giorgio Panariello e il presentatore Carlo Conti.