San Carlo Terme
A pochi chilometri da Massa, sul Monte Belvedere, sorge la località di San Carlo. Situata in posizione ottimale, il paese gode di uno dei panorami più suggestivi, da cui si osservano le Alpi Apuane e il litorale della Versilia.
Le proprietà curative delle sorgenti termali di San Carlo, sono conosciute fin dall'antichità.
Al nome San Carlo, è legata una leggenda del XVI secolo, che ha come protagonista l'allora vescovo di Milano, Carlo Borromeo. Al vescovo, che si trovava di passaggio a Massa, gli abitanti del luogo consigliarono di recarsi presso queste fonti miracolose. Egli rimase talmente soddisfatto, che ne divenne un assiduo frequentatore, così da contribuire a rendere famoso il luogo.
Negli anni Trenta del XX secolo, venne aperto il primo stabilimento, che conobbe in seguito altri interventi di ampliamento e ristrutturazione fino al 1992.
L'acqua di San Carlo, di tipo oligometallico, proviene dalla sorgente Fonte Aurelia e scaturisce alla temperatura di 12,8 °C. Per le sue proprietà diuretiche dovute alla scarsissima presenza di sali, viene consigliata per curare le affezioni dell'apparato urinario. Utile per la cura delle calcolosi renali, è indicata nei casi di ipertensione arteriosa, nelle cure diuretiche e per le malattie dismetaboliche.
Il centro termale di San Carlo, specializzato nelle cure idropiniche, offre anche trattamenti riabilitativi e di chinesiologia. Ospitato all'interno di un parco verde, è dotato di un grazioso giardino con eleganti fontane in marmo da cui si preleva l'acqua.
Nel territorio, oltre all'Acqua San Carlo, si trovano altre sorgenti, quali la Sette Fontane, la Volpara e la Termo. Queste acque oligominerali, fra le più leggere in Toscana, sono povere di sodio e hanno spiccate proprietà diuretiche.
Nei dintorni, a poca distanza dal piccolo paese di Pariana, si trova la Polla di San Tommaso, da cui scaturisce una freschissima acqua oligominerale.