Gambassi Terme
Tra le colline della Valdelsa, posta in una splendida posizione panoramica, si trova la località di Gambassi Terme.
Ad alcuni chilometri a nord del paese, sgorga la sorgente termale dell'Acqua di Pillo, nota fin dall'antichità per le sue proprietà purgative. La sorgente è stata scoperta nel 1745 e certificata nel 1861, ma lo sfruttamento dell'acqua termale per scopi terapeutici risale al 1974.
Quest'acqua, che sgorga ad una temperatura di 13,6 °C è di composizione salso-bicarbonato-magnesiaca, ferruginosa, carbonica, ed ha un'ampia efficacia curativa: oltre a curare i disturbi intestinali, è utile per i problemi dell'apparato digerente, del fegato e della milza, ma anche dell'apparato respiratorio.
Il moderno e funzionale stabilimento di Gambassi Terme propone trattamenti basati sull'utilizzo dell'Acqua di Pillo, come le cure idropiniche e le inalazioni. E' inoltre attrezzato anche con un centro benessere altamente specializzato, che si avvale della consulenza medica di professori universitari.
Intorno all'edificio delle terme, si sviluppa il magnifico Parco Comunale delle Terme di Gambassi, che costituisce una delle maggiori attrattive del paese. Composto da giardini terrazzati, con aiuole fiorite e siepi di forme particolari, dispone anche di campi da tennis e bocce.