Parco Naturale di Rimigliano
Parco Naturale di Rimigliano (foto www.parchivaldicornia.it)
Situato direttamente sul mare, il Parco naturale di Rimigliano, rappresenta uno dei luoghi più suggestivi del litorale toscano.
Fondato nel 1973, ha una superficie di 120 ettari e si estende lungo la costa per circa sei chilometri.
La sua posizione particolare, favorisce la presenza di un clima mite e gradevole sia in estate che in inverno: le brezze marine mitigano la calura estiva, mentre in inverno una catena di rilievi protegge dai venti più freschi.
Sull'arenile, tra San Vincenzo ed il golfo di Baratti, fiorisce il giglio di mare e le dune sabbiose sono ricoperte dai ginepri, dal mirto e dal lentisco; boschi di lecci e sugheri e la folta pineta lambiscono la spiaggia di sabbia dorata.
Nel Parco si distinguono vari tipi di vegetazione, che vanno dai vari esemplari di ginepro, a residui di pineta costiera a pino domestico e marittimo, a formazioni tipiche di macchia mediterranea a prevalenza di leccio e sughera.
Diversi sono gli animali che vivono nel parco, non di rado si incontrano lo scoiattolo rosso e il moscardino, e tra i rami è possibile scorgere la ghiandaia e il picchio verde; più elusivi il cinghiale, il coniglio selvatico, l’istrice, il tasso e la volpe. Oltre a questi animali, il parco ospita anche conigli selvatici, donnole, volpi, fagiani e cincie.