Colline Fiorentine
Nell'arco di colline che circondano la città di Firenze, emergono varie sommità relativamente elevate: Monte Ceceri (m 414), Poggio Pratone (m 702), Poggio alle Tortore (m 513), Monte Morello, a Nord dell’Arno, e Poggio Alberaccio (m 497), Poggio Incontro (m 557), Poggio di Firenze (m 693), a Sud.
E’ un paesaggio agricolo caratterizzato da oliveti, vigneti, seminativi e boschi, oltre che, sui dossi esposti a nord e sulle sommità, da pinete, carpini, lecci ed altre essenze mediterranee.
A Nord dell'Arno
Gli itinerari escursionistici della zona sono numerosi e curati dalla Sezione C.A.I. di Firenze e di Sesto Fiorentino.
Essi spaziano dalla immediata periferia di Firenze estendendosi verso Fiesole, Settignano, Santa Brigida, Vetta le Croci ed altre località, toccando le sommità più elevate di cui sopra.
Di un certo interesse turistico-religioso è il Santuario della Madonna del Sasso, situato tra le località di Santa Brigida e Vetta le Croci.
Le carte sentieristiche di riferimento sono:
Multigraphic-Firenze, scala 1:25.000, quadri nn 26-27, "Dintorni di Firenze e Mugello".
Multigraphic-Firenze, scala 1:25.000, quadri nn 42-43, "Monti del Chianti"
Tra i più importanti rilievi sono da segnalare: il Monte Morello e il Monte Senario.
Monte Morello
E’ situato a nord-ovest di Firenze. Si tratta di una zona di alta collina o, se si preferisce, di media montagna. E’ costituito da tre caratteristiche punte di cui la più elevata, Poggio all’Aia, è alta m 934. La sentieristica è curata dal C.A.I. di Sesto Fiorentino, ed è attraversato da oltre 25 sentieri.
La carta di riferimento è la stessa delle colline a Nord di Firenze, edita da Multugraphic con scala 1.25.000, quadro 27.
Monte Senario
Il Monte Senario è un'appendice della catena preappenninica che si estende dai Monti della Calvana fino al Monte Giovi. Si eleva per 819 metri. Sulla sua sommità è sorto intorno al 1234 il convento ancora esistente dei Servi di Maria.
Diversi i sentieri che, a raggiera, scendono dal convento verso le circostanti vallate, consultabili sulla stessa carta sentieristica del Monte Morello di cui sopra.
A Sud dell'Arno
Tra i più importanti rilievi in questa zona, si segnalano il Poggio di Firenze e il Poggio dell’Incontro.
Poggio di Firenze
Il Poggio di Firenze (m 693) è situato tra il Valdarno Superiore e la valle del torrente Ema. E’ coperto da una rete di sentieri che nella parte iniziale passano su strabelle in parte asfaltate. Nella parte superiore i sentieri attraversano boschi e punti altamente panoramici. Si collegano alla rete sentieristica del Chianti sia Fiorentino che Senese, tali da permettere di unire, in più giorni, Siena a Firenze.
Alle pendici del Poggio di Firenze si trova la località Fonte Santa, raggiungibile in auto da San Donato in Collina.
La Fonte Santa era una bella e ricca fonte nel bel bosco di castagni in una vasta radura. Oggi solo raramente sgocciola dell’acqua e il manufatto è piuttosto malandato. Nei pressi vi è una costruzione realizzata con il contributo degli abitanti dell’Antella nel 1935. E’ aperto solo per Gruppi autorizzati e la gestione è affidata al Circolo ARCI dell'Antella.
La carta sentieristica della zona è la Multigraphic, scala 1:25.000, quadro 42: "Monti del Chianti".
Poggio dell’Incontro
Il Poggio dell’Incontro (m 557) si trova tra Pontassieve, San Donato in Collina e Bagno a Ripoli. E’ la prima collina a sud dell’Arno da cui si domina Firenze. E’ raggiungibile in auto da Villamagna e da Rosano. Vi si trova uno storico convento oggi trasformato in Centro Congressi.
E’ un punto di incontro di sentieri provenienti da tutte le località circostanti.
La carta consigliata è la Multigraphic, scala 1:25.000, quadro 42: "Monti del Chianti".
Pagine e a cura del CAI-Club Alpino Italiano
Tel. 055-6120467 - Fax 055-6123126