Casentino
Il Casentino è una delle quattro vallate principali in cui è suddivisa la provincia di Arezzo.
È la valle in cui scorre il primo tratto del fiume Arno, che nasce dal Monte Falterona (m 1654). Il Monte Falterona, assieme al Monte Falco (m 1658), costituisce infatti il limite settentrionale della vallata, ai confini con la Romagna. L’Alpe di Serra e l'Alpe di Catenaia separano, a Oriente, il Casentino dall'alta Val Tiberina. A Ovest il massiccio del Pratomagno lo separa dal Valdarno Superiore. I rilievi occidentali del complesso del Monte Falterona, infine, lo separano dalla valle del Mugello.
Il Casentino ha una forma approssimativamente ovale il cui asse maggiore misura circa 60 chilometri ed il minore circa 30. Paesaggisticamente, varia dalle grandi foreste delle zone di montagna alle zone pianeggianti e collinari del fondovalle.
Il clima, soprattutto nelle zone montuose e nel fondovalle dell'Alto Casentino, è di tipo appenninico con spiccate caratteristiche di continentalità ed elevate escursioni termiche diurne e annuali, mentre assume caratteristiche più temperate nelle zone di fondovalle del Basso Casentino.
Le caratteristiche peculiari del territorio sono probabilmente una delle cause che hanno indotto Francesco d’Assisi a scegliere la Verna (oggi sede di un convento francescano) come luogo di preghiera, e San Romualdo a fondare l'Eremo di Camaldoli.
Carte principali della zona: S.E.L.C.A., scala 1:25.000 “Tra l’Arno e il Tevere”. Carta più guida a cura di Gian Paolo Matteagi;
Multigraphic, scala 1:25.000 quadro 30 “Appennino Tosco-Romagnolo”
Multigraphic, scala 1:25.000 quadri 31-32 “Pratomagno”
Multigraphic, scala 1:25.000 quadri 33-35 “Appennino Tosco-Romagnolo”
Ricordate: prima di tutto la SICUREZZA!
Pagine e a cura del CAI-Club Alpino Italiano
Tel. 055-6120467 - Fax 055-6123126