Vino Carmignano DOCG
Il Carmignano DOCG, è un pregiato vino rosso toscano, dal caratteristico colore rubino vivace, intenso, tendente al granato con l'invecchiamento; l'odore è vinoso con profumo intenso, anche di mammola, e con più pronunciato carattere di finezza per l'invecchiamento, dal sapore asciutto, sapido, pieno, armonico, morbido e vellutato, è vino di stoffa.
La Storia
Il Carmignano è uno tra i più antichi vini d'Italia. La testimonianza più lontana nel tempo si trova in un documento della fine del XIV secolo, dove il nome del vino (“Charmignano”) è citato a proposito di un ordine di acquisto rivolto al mercante di Prato Marco Datini, da parte del notaio carmignanese Ser Lapo Mazzei.
Il documento dimostra come, già a quel tempo, il Carmignano fosse considerato un vino di qualità superiore, poiché dichiara quanto il prezzo stabilito fosse di molto superiore a quello dei vini della zona.
Anche il poeta Francesco Redi ne esaltò le qualità nella sua opera “Bacco in Toscana”, del XVII secolo.
Per la produzione del Carmignano, i Medici fecero importare anche vitigni provenienti dalla Francia, quali i Cabernet e i Sauvignon, che venivano aggiunti al Sangiovese.
Nel 1716, il Granduca Cosimo III de' Medici emanò il Bando Sopra la Dichiarazione de' Confini delle quattro Regioni Chianti, Pomino, Carmignano, e Val d'Arno di Sopra, che definiva la zona di produzione dei vini citati.
Il vino prodotto nella zona di Carmignano venne incluso nel 1932 nella zona di produzione dei vini del Chianti e in seguito (1967) compreso nell'omonima Denominazione di Origine Controllata (DOC) come Chianti della sottozona Montalbano.
E' nel 1975, (D.P.R. 28 aprile 1975) che al Carmignano venne finalmente riconosciuta un'autonoma Denominazione di Origine Controllata.
La Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) Carmignano è stata autorizzata con D.P.R. 28 ottobre 1990, successivamente modificato con D.M. 9 luglio 1998.
Zona di produzione
La zona di produzione comprende i terreni collinari dei comuni di Carmignano e Poggio a Caiano in Provincia di Prato.