La Macchia della Magona

La Macchia della Magona è un esteso bosco di 1635 ettari, appartenente alla provincia di Livorno.
All'interno di questo bosco, si sviluppano numerosi sentieri e percorsi naturali che lo collegano ai parchi della Val di Cornia e alle zone boscose volterrane.

Macchia della Magona
La Macchia della Magona (foto www.trekkingapiedi.it)

Quest'area naturale protetta, un tempo riserva di legname, rappresenta la meta ideale per il turismo naturalistico e sportivo: nella zona si possono effettuare escursioni di vario tipo, a piedi, a cavallo o in mountain bike.

Il bosco è ricoperto da una folta e ricca vegetazione, lungo la pianura, le colline o intorno ai fossi, si trovano boschi di latifoglie e di pini, ginestre, lecci e corbezzoli, aceri, olmi e molte specie arbustive che caratterizzano la macchia mediterranea, come il lentisco, il viburno e le eriche.

L'ampia foresta è popolata da diverse specie animali, che vi hanno trovato il proprio habitat naturale; tra queste si trovano cinghiali, caprioli, daini, mufloni, lepri, volpi, istrici, tassi, scottaioli, martore; di vario tipo sono anche gli uccelli migratori che qui vi sostano, come la beccaccia, il colombaccio e la poiana.

La Macchia della Magona ospita al suo interno la Riserva Naturale Statale Biogenetica di Bibbona, che comprende un arboreto sperimentale di quasi 6 ettari, costituito da piante mediterranee come il pino bruzio, il cipresso comune e il pino domestico.